Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Compagine Sociale

 

"[...] Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano - costituito dai soci, dai clienti e dai collaboratori - per valorizzarlo stabilmente" (art. 1 Carta dei Valori).

"L'impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei servizi offerti" (art. 2 Carta dei Valori)

"I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della Banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l'adesione presso la cumunità locale e dando chiaro e sempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale" (art. 9 Carta dei Valori)

 

Abbiamo riportato gli articoli della Carta dei Valori che illustrano con chiarezza qual è il ruolo dei Soci nella BCC e quali sono gli obiettivi che quest'ultima si prefigge nelle proprie relazioni con i suoi Soci.

Per la Banca di Credito Cooperativo SangroTeatina i Soci sono il primo patrimonio, poiché essi sono:

  • i proprietari dell'azienda e, come tali, ne stabiliscono l'indirizzo strategico;
  • gli amministratori e, come tali, sono responsabili della gestione;
  • i primi clienti, quindi colonna portante dell'operatività della Banca

Le categorie professionali dei Soci

La composizione della compagine sociale è variegata; oggi i soci della BCC sono espressione di diverse categorie professionali, grazie all'innovazione introdotta dalla nuova Legge Bancaria (1993) che ha eliminato l'obbligo di reclutare i soci dalle allora Casse Rurali ad Artigiane quasi esclusivamente tra artigiani ed agricoltori e consentito di incrementare e diversificare la compagine sociale che, al 31/12/2015, risultava essere composta da 4091 Soci, appartenenti alle seguenti categorie professionali artigiani, agricoltori, commercianti, professionisti, impiegati, operai, casalinghe, pensionati, imprese, enti.

La composizione della compagine sociale 

Nella compagine sociale sono presenti 945 donne che rappresentano il 23.10% del totale. Questo dato conferma l'attenzione dell'Azienda al principio di pari opportunità .

 

La composizione della compagine sociale è raffigurata nel grafico seguente: